135anni - Banca di Boves
Banca di Boves: 135 anni di cooperazione inclusiva, guardando al futuro!
Banca di Boves: 135 anni di cooperazione inclusiva, guardando al futuro!
Il 2023 è l’anno in cui si festeggiano i 135 anni di Cassa Rurale ed Artigiana di Boves: siamo la banca più longeva d’Italia. Ad opera di 17 Soci fondatori, infatti, il 7 ottobre 1888 fu firmato a Boves, nella Sala consiliare, l’Atto Costitutivo della “Cassa Rurale di Prestiti con sede in Boves” davanti al notaio Berrini. Una risposta concreta al dilagare dell’usura che in quegli anni la faceva da padrona.
Nella cooperazione, i contadini bovesani colsero subito il significato e il valore della loro piccola banca, trovarono accesso al credito agrario e diventarono soci di un progetto per il bene comune.
L’importante anniversario è stato celebrato il 4 novembre con un convegno intitolato “Nate ‘d Boves: 135 anni di Cassa Rurale e Artigiana” nella sala Michele Ferrero di Confindustria a Cuneo.
Un confronto concreto su temi importanti per il futuro del territorio, tra cui le sfide principali per la cooperazione di credito e per una maggiore inclusione economica e sociale.
Un incontro dove si è parlato di Gente… attraverso tre video storie simboliche i cui protagonisti sono persone e realtà sostenute dalla Banca di Boves.
Vieni a scoprire il Convegno e le Storie!